domenica 5 febbraio 2012

Altro che salute!!

Ciao ragazze una buona domenica a tutte!
Questa mattina appena sveglia come sempre prendo il pentolino e faccio bollire l'acqua per il mio thè (verde naturalmente).
Forse non ve lo avevo detto ma sono un'autentica maniaca e fissata con l'alimentazione più possibile salutare...quindi di solito quando sono al supermercato guardo sempre le etichette prima di acquistare un qualsiasi alimento....So che i grassi idrogenati sono dannosi, è risaputo che non bisogna acquistare alimenti con conservanti o coloranti, di solito tutti i prodotti che hanno tra gli ingredienti sigle tipo E500 E201 (ecc. sono pieni di additivi chimici e altro ancora.
Due giorni fa ho acquistato un pacco di biscotti (vedi foto sotto) e mi sono detta mhhhh buoni e salutari....senza OGM senza grassi idrogenati ecc.ecc. e con farina di Kamut!!
Complice la premura e la distrazione (mia figlia e mio marito con febbre alta!!) non ho guardato gli ingredienti!
Questa mattina quindi (dopo averne mangiati un paio) incuriosita leggo l'etichetta.....Contengono OLIO DI PALMA!!!!! Un olio vegetale tra i più scarsi e dannosi per la salute ricco di grassi SATURI!!!! e utilizzato come combustibile!!
Ora, non che io sia fissata a tal punto da diventare fanatica, però mi sa che se non stiamo attente tra qualche tempo chissà cosa ci faranno mangiare dicendoci che è tutta salute!
Sono convinta che l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di alcune malattie quindi cerchiamo più possibile di tenere gli occhi aperti soprattutto noi donne e mamme!!
Che ne dite?
A presto!!!

4 commenti:

Anna ha detto...

Anch'io come te sto molto attenta agli ingredienti negli alimentari, alla provenienza nell'abbigliamento e oggettistica...però che fatica trovare qualcosa "made in italy" e, per quanto riguarda il cibo, fatto con sostanze di prima qualità e privo di ingredienti nocivi alla salute! L'olio di palma è "una vera schifezza" e mi chiedo come possano permettere di usarlo!!! Mah, cerchiamo di stare con gli occhi bene aperti!!! Buona Domenica anche a te, Anna

sabrymagic ha detto...

C'è da impazzire con queste cose.....
Tempo fa ho scoperto che nel dentifricio c'è una sostanza che si usa per far diventare puliti i pavimenti dei garage!!
Capito?Dove noi lasciamo la nostra auto......
E dovè quel detergente oltre a lì?
Sui nostri denti!!
Bisognerebbe farci tutto da soli:D
Altrimenti non so dove arriveranno pur di guadagnare soldi....
Baciotti
Sabry!!

Erica74 ha detto...

negli ultimi tempi mi sono avvicinata molto all'alimentazione vegetariana e biodinamica, frequentando corsi di cucina e partecipando a degli incontri molto interessanti sulle proprietà benefiche dei prodotti biodinamici. Ho scoperto quante schifezze e sostanze riconosciute scientificamente nocive ci siano in tante cose che acquistiamo al supermercato. Anhce i prodotti con l'etichetta "prodotto artigianale" spesso nascondono l'inganno. Non ti dico quanto tempo impiego al supermercato per fare la spesa perchè devo leggere per bene tutte le etichette. :-( Ho bandito dalla mia spesa tutti i cibi già pronti (anche se effettivamente non ne ho mai fatto un largo uso, salvo per i casi d'emergenza!) per preferire materie prime di prima qualità. Questo implica un maggior tempo da passare sui fornelli ma la salute ci guadagna, perchè, come si dice, la buona salute inizia a tavola mangiando sano .
ciao
Erica

modna50 ha detto...

buona giornata